L'Associazione Teatrale Mellon è da sempre interessata a portare i propri messaggi e l'arte del teatro a più persone possibili e per questo ha già partecipato attivamente a molte iniziative.

Tra queste, risalta sicuramente il Progetto Scuola, che prevede spettacoli esclusivi per le classi in orario scolastico. Grande successo ha avuto in questo frangente la partecipazione al Giorno della Memoria del Comune di Pinerolo (TO), che va avanti dal 2008. Le due repliche de L'Erede di Noè (2008 e 2009) hanno ricevuto molte adesioni e commenti entusiastici. Nella manifestazione del 2009, inoltre, è stato previsto anche uno spettacolo serale dedicato alla popolazione, anch'esso ben accolto.

Ultimamente la compagnia sta creando altre occasioni d'incontro con le scuole che verranno rese note al più presto.

Di provata forza è inoltre la collaborazione con il Comune di Torre Pellice (TO), che ha permesso la presenza della Mellon nell'edizione del 2007 di Di Cortile in Cortile e che ha richiesto la presenza con performances teatrali da 15-20 minuti ogni ora/mezz'ora nell'edizione del 2009. Durante la seconda partecipazione, la presenza dell'associazione ha avuto molto successo, seguito e riscontro positivo.

Sempre a Torre Pellice, la Mellon ha dato il suo contributo teatrale alla buona riuscita della Giornata in favore della Sclerosi Multipla.

Altre collaborazioni a Torre Pellice sono in fase di definizione e prevedono performances teatrali esclusive. In particolare, venerdì 18 dicembre 2009, in seguito alla tradizionale fiaccolata invernale organizzata dalla Pro Loco di Torre Pellice, l'Associazione ha portato Seguendo la Stella, adattato per l'occasione, presso il palco di Piazza Muston.