Quando il signor Bilbo Baggins di Casa Baggins annunziò che avrebbe presto festeggiato il suo centoundicesimo compleanno con una festa sontuosissima, tutta Hobbiville si mise in agitazione. Bilbo era estremamente ricco e bizzarro e, da quando sessant'anni prima era sparito di colpo, per ritornare poi inaspettatamente, rappresentava la meraviglia della Contea.
(da "Il Signore degli anelli - La Compagnia dell'Anello", J.R.R. Tolkien, incipit)

Presentazione

Prima ancora che Peter Jackson portasse a termine la trilogia cinematografica dedicata al capolavoro di Tolkien, l'Associazione Teatrale Mellon (allora Compagnia dell'Anello), decise di mettere in scena, sui parquet dei teatri, i tre libri condensati in un unico spettacolo. Il successo fu notevole.
Questo progetto nacque dalla preparazione di alcune scene drammatizzate tratte dal libro, che avrebbero dovuto essere corollario di una conferenza sul fenomeno de Il Signore degli Anelli.

Lo Spettacolo

Lo spettacolo si apre con la poesia dell'anello ("Tre anelli ai re degli elfi, sotto il cielo che risplende..."), nebbia e suoni di battaglia... Buio. Una flebile luce si accende al lato del palco illuminando John Ronald Reuel Tolkien in persona... No. Non è uno spettacolo come tutti gli altri.
Il cammino dell'anello è accompagnato dai testi di alcune lettere inviate a Christopher Tolkien dal padre. Il contesto storico è quello della Seconda Guerra Mondiale.
"Il Signore degli Anelli - la pazienza e la compassione trasformano il fallimento in vittoria" vi farà vivere la trilogia dell'anello da un nuovo punto di vista, vi farà capire le intenzioni dell'autore e vi farà conoscere la genesi di una delle opere letterarie fondamentali del genere umano. Namarie.

Le Scenografie

Le Musiche

I Protagonisti

Le Date (2004-2008)